Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: la Sampdoria di Ranieri

44 giorni dopo la dolorosa eliminazione agli ottavi di Champions League contro il Lione, la Juventus ritorna finalmente in campo ospitando la Sampdoria di Claudio Ranieri. Il tecnico di Testaccio confermato dopo aver raggiunto la salvezza e che non avrà ancora a disposizione il nuovo arrivato Keita Baldé, schiererà come modulo di base il suo 4-4-2.

Fase di possesso

I blucerchiati molto spesso preferiscono rinunciare alla costruzione dal basso ma quando viene effettuata, il terzino che ha i compiti di spinta cercherà di servire una delle due punte mentre i due esterni di centrocampo, hanno il compito di  inserimento e di attacco della profondità senza palla e affiancando gli attaccanti cercheranno di creare i classici 1 vs 1 contro la nostra retroguardia.

Fase di non possesso

In fase difensiva, la Sampdoria si dispone compatta con un baricentro basso e con le tre linee strette rinunciando di fatto ad effettuare un pressing alto. La linea a 4 dei centrocampisti ha il compito di creare densità nella propria trequarti campo mentre i due attaccanti, cercheranno di chiudere centralmente le nostre linee di passaggio.

Il singolo

Il pericolo numero uno dei nostri avversari è una vecchia conoscenza bianconera: l’eterno Fabio Quagliarella. Il 37enne di Castellammare di Stabia, dopo un’annata personale un po’ sottotono, è in cerca di riscatto e la sua imprevedibilità potrebbe provocare qualche grattacapo al nostro reparto arretrato.

Conclusioni

Nonostante la curiosità generale per l’esordio in una gara ufficiale di Andrea Pirlo sulla nostra panchina, sarà fondamentale partire subito con il piede giusto in un inizio di stagione caratterizzato dal mercato ancora in corso in attesa del conseguente completamento definitivo della rosa.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...