#JuveFinanza

Quotazione del titolo Juventus Fc in linea con le attese aspettando l’esito della partita con il Lione

Non solo borsa, vediamo cosa sta accadendo a livello di marketing in casa dei bianconeri.

Ci eravamo lasciati dall’ultimo articolo con il titolo azionario Juventus Fc in oscillazione tra le fasce di prezzo 0.8900 e 0.9300 prevedendo che questa quotazione ci avrebbe accompagnati fino alla fine del campionato.

Nella seduta di ieri le azioni di casa Juve si sono attestate sul valore di 0.9222 e presumibilmente sarà così fino alla partita di venerdì con il Lione.

In quella occasione si deciderà molto del futuro della stagione in corso; non parliamo solo a livello sportivo ma anche per quanto concerne il versante economico.

Gli investitori infatti sono al varco che attendono di poter capire se la squadra sia in grado di raggiungere un risultato importante anche in Champions e quindi apportare linfa vitale alle casse bianconere con i loro investimenti in azioni.

Nel caso in cui la banda di Sarri dovesse incappare in una serata no (gli scongiuri sono d’obbligo), presumibilmente andremo incontro a un forte ribasso del titolo in apertura della seduta di lunedì prossimo (con forti vendite allo scoperto), in attesa di capire se ci potranno essere ripercussioni anche sulla panchina del mister neo campione d’Italia.

Intanto la Juventus si è portata a casa non solo il 38° scudetto della sua storia, ma anche 23.4 milioni di euro derivanti dal primo posto in campionato e gli introiti provenienti dai posti Champions che per lei variano dai 40 e 50 milioni di euro.

Grande spinta economica sta arrivando anche dal marketing aziendale e dal relativo merchandising

Nell’ultima partita di campionato abbiamo assistito alla consueta presentazione della nuova maglia che quest’anno completa il processo di rinnovamento del logo.

Scomparsa la scritta “Juventus” sopra la “J” stilizzata, significa che ormai si sta puntando tutto sulla qualità del brand che ha come obiettivo quello di creare un’identità precisa a prescindere dal calcio giocato.

Infatti per avere un marchio che sia riconoscibile e posizionato sul mercato mondiale, questo deve avere una grafica che si stampi in maniera indelebile nella mente delle persone.

Un chiaro esempio di ciò che stiamo dicendo lo abbiamo osservando il logo della famosa squadra di baseball dei New York Yankees.

Tutti noi siamo cresciuti indossando magliette e cappellini con quel marchio stampato, senza magari sapere neppure di cosa si trattasse perché l’importanza era data dal “disegnino” che riportava la sovrapposizione della N e della Y.

Ecco cosa sta facendo la Juventus

Basta addentrarsi nello store online ed è possibile acquistare normali capi di abbigliamento come jeans, polo e addirittura cravatte alla moda, senza la “pesantezza” della scritta “Juventus” che per un tifoso è la parte essenziale della propria fede, mentre risulterebbe alquanto azzardata per un’uscita con gli amici o per una cena in dolce compagnia…

La globalizzazione del marchio quindi come scelta strategica che va a chiudere il cerchio con la predilezione di essersi quotati in borsa; risultati sportivi, brand internazionale e fiducia degli investitori, ecco cosa stanno facendo a Torino.

Questo sta riducendo di anno in anno il gap importante che la Vecchia Signora, nel tempo, si è trovata a fronteggiare con le altre big europee.

A gennaio, infatti, ricordiamo di come la Juventus era rientrata prepotentemente nella top 10 dei club europei che avevano conseguito i migliori ricavi, chiudendo il proprio esercizio con un fatturato di 459.7 milioni di euro.

Classifica stilata dalla prestigiosissima redazione di Deloitte Football Money League che metteva al primo posto il Barcellona con 840 milioni seguita a ruota dal Real Madrid con 757.3 milioni e Manchester United con i suoi 711.5 milioni di fatturato.

Simone Pompili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...