Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Roma

Ultima sfida di campionato per la nostra Juventus che questa sera riceverà la Roma di Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese dopo aver abbandonato il suo 4-2-3-1, confermerà il 3-4-2-1 che fin alla ripresa del campionato ha ridato più solidità alla squadra giallo rossa.

Fase di possesso

In questa fase, i due terzini-esterni di centrocampo sono molto importanti nella manovra grazie alla loro spinta infatti, vanno a creare diversi cross e sovrapposizioni mentre i due “trequartisti” tendono a svariare molto cambiando anche posizione tra loro rendendosi di conseguenza imprevedibili.

Fase di non possesso

Con questo nuovo modulo, in fase difensiva i giallo rossi si sistemano con un 5-4-1 piuttosto compatto con i due esterni che si abbassano sulla linea difensiva mentre i due trequartisti, vanno a formare una a linea a 4 di centrocampo assieme ai due centrali.

Il giocatore romanista che ha maggiormente contribuito, dopo il lockdown, al mantenimento definitivo del quinto posto in classifica è Henrikh Mkhitaryan. Il trequartista armeno classe ’90 nonostante una stagione caratterizzata da un paio di infortuni muscolari piuttosto lunghi, è riuscito a segnare ben 9 gol stagionali e a fornire 6 assist ma il suo riscatto definitivo oltre il 31 Agosto 2020 non è ancora certo.

Le scelte di Sarri

Anche questa sera ci sarà un ampio turnover soprattutto in vista della fondamentale sfida di venerdì prossimo e al centro della difesa potrebbe trovare spazio per uno spezzone di gara, a distanza di quasi 7 mesi dall’infortunio al legamento crociato anteriore, Merih Demiral mentre in avanti ci sarà ancora spazio per Luca Zanimacchia protagonista di un ottima stagione con l’Under 23.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...