Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Cagliari vs Juventus

Il penultimo avversario di questo “infinito” campionato sarà il Cagliari di Walter Zenga. Il tecnico milanese fin dal suo arrivo in Sardegna ha quasi sempre scelto, come modulo di base, il 3-5-2 ma questa sera dovrebbe tornare al passato schierando un 4-3-1-2 con Pereiro che agirà dietro alle due punte che saranno João Pedro e il “Cholito” Giovanni Simeone.

Fase di possesso

In fase offensiva, i nostri avversari tendono ad occupare la zona centrale del campo con i tre centrocampisti che abbassandosi, consentono ai difensori centrali di servirli al meglio mentre i due terzini, permettono con il loro lavoro sia di occupare l’ampiezza del campo sia di fornire diversi cross in area di rigore per i propri compagni di squadra.

Fase di non possesso

In questa fase, visto il cambio di modulo, i nostri avversari si dispongono con un 4-4-2 e a non partecipare alla fase difensiva sono le due punte che rimangono sopra la linea della palla per sfruttare gli eventuali contropiedi mentre gli esterni, tendono a stringersi dentro il campo lasciando però scoperte le fasce laterali e rischiando parecchio nei cambi di gioco della squadra avversaria.

Tra le numerose assenze della formazione cagliaritana, spicca quella di Natihan Nández. Il centrocampista uruguaiano classe ’95 nel corso di questa sua prima stagione in Italia, oltre a saper abbinare qualità e quantità nelle due fasi, ha dimostrato di possedere anche molta personalità e soprattutto duttilità in quanto è stato impiegato come mezz’ala e nel dopo lockdown anche come quinto di centrocampo.

Le scelte di Sarri

Questi ultimi match di campionato saranno utili alla nostra squadra per dare spazio a chi ha giocato di meno nel corso di questa stagione e magari nella ripresa, potremmo vedere qualche ragazzo dell’Under 23 come Muratore o Olivieri che hanno già esordito in prima squadra nella vittoriosa trasferta a Marassi contro il Genoa.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...