Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Sampdoria

Secondo e mi auguro ultimo match point scudetto per la nostra Juventus che questa sera all’Allianz Stadium, affronterà la Sampdoria di Claudio Ranieri che dovrebbe confermare come modulo base il suo solito 4-4-2.

Fase di possesso

In questa fase i blucerchiati spesso rinunciano alla costruzione dal basso ma quelle poche volte che viene effettuata, il terzino che spinge e che ha il possesso va subito a cercare le due punte ma anche gli esterni di centrocampo che con i loro inserimenti in profondità senza palla vanno a creare un 1 vs 1 con gli uomini che compongono la retroguardia avversaria.

Fase di non possesso

La Samp rinuncia alla pressione e si dispone, mantenendo un baricentro basso, con le tre linee strette e compatte con i centrocampisti che creano densità nella loro trequarti campo mentre le due punte, cercano di chiudere centralmente le linee di passaggio.

Un giocatore che nelle ultime uscite stagionali post lockdown sta contribuito parecchio alla salvezza blucerchiata è Federico Bonazzoli. L’attaccante classe ’97, dopo una stagione con poco minutaggio, ha messo a segno ben 5 gol nelle ultime 7 partite sostituendo degnamente l’eterno Fabio Quagliarella.

Le scelte di Sarri

Oltre al ritorno di Bonucci al centro della difesa e al possibile impiego dall’inizio di Gigi Buffon, l’unico dubbio di formazione sembra essere a centrocampo con Bentancur e Rabiot che sembrano certi della titolarità mentre per il terzo e ultimo posto disponibile, si profila un “duello” a due tra Ramsey e Matuidi con Pjanic reduce dal solito piccolo affaticamento all’adduttore che dovrebbe partire nuovamente dalla panchina.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...