Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Lazio

Terza e ultima sfida stagionale contro la Lazio. La squadra di Simone Inzaghi, falcidiata dagli infortuni, si schiererà con il classico 3-5-2 che in fase difensiva si trasforma in un 5-3-2 con l’arretramento sulla linea difensiva dei due esterni di centrocampo.

Fase di possesso

I biancocelesti tendono ad iniziare l’azione dalla loro retroguardia cercando il proprio regista che a sua volta, verticalizza servendo una delle due mezzali che attacca la profondità mentre l’altra, si abbassa per fornire al difensore la linea di passaggio. Quando la costruzione dal basso non è possibile, i nostri avversari puntano al lancio lungo sfruttando la fisicità di Sergej Milinković-Savić che, allargandosi, cerca di colpire la palla di testa con l’esterno di centrocampo a supporto per il mantenimento della sfera.

Fase di non possesso

In fase difensiva, la Lazio tenderà ad aspettarci nella propria trequarti campo praticando un pressing sul portatore di palla con i centrocampisti, che vanno anche a raddoppiare aiutando i propri difensori mentre i due esterni di centrocampo, effettuano una marcatura stretta ad uomo verso chi si troveranno davanti sulle rispettive fasce.

Il grande assente dei biancocelesti in questo match sarà Luis Alberto. Lo spagnolo classe ’92, è un centrocampista fondamentale per il gioco laziale e in questo campionato ha fornito ben 15 assist sfruttando al meglio, anche i movimenti in profondità dei propri compagni di squadra nel reparto avanzato.

Le scelte di Sarri

Nonostante gli acciacchi che si portano dietro da alcuni giorni De Ligt, Bonucci e Bentancur potrebbero giocare regolarmente dal primo minuto, Rabiot tornerà dall’inizio in mezzo al campo mentre l’unico ballottaggio, dovrebbe interessare Cuadrado e Douglas Costa per il ruolo di ala destra ma potrebbe esserci anche la possibilità che entrambi partano titolari con il colombiano, schierato terzino destro al posto di Danilo.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...