Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Genoa vs Juventus

Altra trasferta in campionato d’inizio settimana per la nostra Juventus che questa sera, sarà di scena allo stadio Marassi contro il Genoa di Davide Nicola che, in cerca di punti per la salvezza, dovrebbe confermare il solito 3-5-2.

Fase di possesso

La costruzione dei liguri inizia da Mattia Perin o dai due centrali posizionati a destra e sinistra, con il modulo che si trasforma in un 3-4-3 con la mezz’ala sinistra che avanzando sulla linea delle punte va ad attaccare lo spazio o 3-4-1-2 con una delle due punte, che si abbassa per ricevere il pallone da uno dei due mediani di centrocampo “trasformandosi” in trequartista.

Fase di non possesso

Il Genoa può optare per due posizionamenti tattici: un 5-4-1 con i due esterni di centrocampo che si abbassano andando ad affiancare i tre centrali difensivi, mentre una delle due punte scala a centrocampo formando una linea a 4; oppure un 4-4-2 praticando una marcatura a uomo mantenendo corta la squadra con uno solo dei due esterni, che scala in difesa e con il contemporaneo spostamento di uno dei centrali difensivi sulla fascia.

La punta che più di tutti va a sacrificarsi nel lavoro difensivo richiesto da Nicola è Goran Pandev. Il 36 enne mancino macedone ha anche garantito finora 7 gol stagionali grazie alle sue doti tecniche e di opportunista in area di rigore.

Le scelte di Sarri

Come anticipato ieri in conferenza stampa dal mister, rispetto alla formazione scesa in campo venerdì sera non dovrebbero esserci grandi cambiamenti: Danilo, che tornerà dalla squalifica, dovrebbe giocare a sinistra con uno tra Matuidi e Rabiot a centrocampo al fianco di Bentancur e Pjanic mentre Ramsey, partirà inizialmente ancora dalla panchina;  in avanti dovrebbe ancora toccare al trio Bernardeschi-Dybala-Ronaldo con Costa e Higuain, che potrebbero ancora rivelarsi delle ottime armi a partita in corso.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...