Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Lecce

Seconda partita settimanale di campionato per la nostra Juventus che questa sera, andrà a caccia di altri 3 punti fondamentali ospitando all’Allianz Stadium il Lecce di Fabio Liverani che ha deciso di schierare un prudente 5-4-1.

Fase di possesso

I salentini tendono a iniziare la loro manovra palla a terra a partire dai centrali difensivi che si aprono per ricevere la sfera dal portiere. I due terzini si alzano in linea con il mediano mentre le due mezz’ali, si abbassano quando a ricevere il pallone è il terzino che a sua volta può servire l’esterno per continuare a sviluppare l’azione nella zona interna del campo di gioco.

Come nella gara d’andata dove realizzò il rigore decisivo del pareggio, sarà il capitano Marco Mancosu il giocatore da tenere maggiormente in considerazione. Autore di ben 9 gol stagionali, il centrocampista cagliaritano oltre a cercare di non dare punti di riferimento, tende anche a proporsi sulle fasce per mettere in difficoltà gli esterni avversari.

Fase di non possesso

In fase difensiva rispetto alle prime uscite stagionali dove attuavano un pressing alto, gli uomini di Liverani adesso cercano di rimanere compatti nella loro metà campo aspettando gli avversari ma nonostante questo cambio di strategia, il non alto tasso tecnico se pressati e i limiti sulle fasce laterali rappresentano dei punti di debolezza che la nostra squadra potrà sfruttare al meglio durante il match.

Le scelte di Sarri

A giocare per la seconda volta in stagione nell’insolito ruolo di terzino sinistro, salvo clamorose sorprese, sarà Blaise Matuidi. A centrocampo invece, si va verso la conferma di Rabiot a fianco di Pjanic e Bentancur con Ramsey che scalpita per avere più minutaggio. Per quanto riguarda il reparto avanzato Bernardeschi, dopo l’ottima prova a Bologna, dovrebbe essere riconfermato nel ruolo di ala destra senza dimenticare il recupero di Higuain che andrà in panchina e potrebbe giocare uno spezzone della partita.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...