I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti

Abbiamo visto un Bernardeschi offrire una buona prestazione a Bologna. Frutto della collocazione in campo o semplice casualità?

Bello rivedere finalmente Bernardeschi sui suoi livelli, e questo ritorno non è un caso. Purtroppo Sarri, molto spesso, lo ha utilizzato in un ruolo poco consono al ragazzo di Carrara, ovvero dietro le punte, schierandolo con il contagocce. Come tutti i calciatori anche “Berna” ha bisogno di scendere in campo con continuità e nel ruolo congeniale, e i risultati si sono visti subito. Il ragazzo ha tante potenzialità ancora inespresse, se vuole rimanere alla Juve con un ruolo da protagonista , dovrà tenere fede alle attese, giocando però nel suo ruolo e nella zona di campo che predilige.

***

Lo scambio Pjanic-Arthur pare in dirittura d’arrivo.
Come sarà la gestione di un calciatore, virtualmente ceduto, ma che deve essere d’aiuto fino a metà agosto? E inoltre, il brasiliano sarà la mezzala destra che affiancherà il mediano Bentancur o verrà schierato lui centrale e sarà dunque l’uruguagio a giocare mezzala?

Notizia fresca di ieri sera, lo scambio al momento è bloccato, c’è convergenza sulla valutazione dei cartellini da parte delle due società, ma il brasiliano Arthur, di fronte ad un’offerta bianconera di 5 milioni netti annui, ha chiesto un ingaggio superiore stimato intorno ai 7 milioni. Ci saranno sviluppi a breve, le due società sono ottimiste per la chiusura dell’operazione che porterà due grandi plusvalenze nelle casse, a meno di altri colpi di testa del blaugrana, che anche nell’ultima gara ha giocato mezzala destra, in un centrocampo con Vidal a sinistra e Sergio Busquets centrale. Quindi alla Juve, se arriverà, potrebbe venir collocato come mezzala, anche se nel Gremio il suo ruolo era davanti alla difesa. Ma alla Juve c’è già Bentancur. La gestione di eventuali calciatori già passati di casacca, e in campo con la loro vecchia squadra fino a fine stagione, sarà l’ennesimo fatto anomalo di una stagione totalmente anomala: bisognerà far trovare i giusti stimoli agli interpreti, cosa non facile. Bisognerà puntare sulla professionalità dei singoli e l’impegno sul prato verde, a prescindere dall’imminente futuro. Arthur, comunque, è un centrocampista tecnicamente indiscutibile, gioca ad un tocco come piace a Sarri, ha una visione globale di sviluppo gioco di livello, anche se questo suo lungo rifiuto e l’ultimo tira e molla sulla proposta economica della Juventus sta un po’ stancando i tifosi: dicesi il classico gioco delle parti.

***

Con gli infortuni di Alex Sandro e De Sciglio e la squalifica di Danilo, siamo in piena emergenza con i terzini.
Pensi che nelle prossime partite, a cominciare da quella contro il Lecce, potremmo vedere qualche giovane esordire oppure ricorreremo a Matuidi come esterno basso?

Matuidi ha già ricoperto il ruolo di terzino mancino a settembre, allo Stadium, contro la Spal, e lo fece anche bene e con attenzione. Considerando la forza dell’avversario equivalente, Lecce e Spal non sono squadre di fascia alta, ritengo che il transalpino potrà fare il suo anche in quel ruolo. Sarri, solitamente va sul sicuro, e non lancia giovanissimi in prima squadra in situazioni così delicate, la Juve deve continuare a vincere per mantenere immutati i distacchi in classifica su Inter e soprattutto Lazio. Ci sarà Matuidi in fascia bassa mancina, magari con Coccolo o Beruatto o un altro giovane, in panchina, all’occorrenza. Poi, dalla gara successiva, rientrerà lo svagato Danilo e sarà lui a giocare dopo la squalifica.

Franco Leonetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...