Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Bologna-Juventus

Prima partita di campionato post lockdown per la nostra Juventus che questa sera, sarà di scena a Bologna. Sinisa Mihajlovic schiererà il collaudato 4-2-3-1 ma che sarà variabile in base alle due fasi. In fase di possesso palla infatti, potremmo vedere anche un 4-4-1-1 con i felsinei che iniziano a palleggiare dal basso dai centrali difensivi che cercano di servire uno dei due mediani o il terzino per sviluppare l’azione. I due esterni offensivi, allargandosi favoriscono la giocata in verticale verso il “trequartista” con il contemporaneo abbassamento del centravanti per favorire l’inserimento senza palla del compagno.

Rodrigo Palacio, dato in ballottaggio con Barrow per il ruolo di prima punta, nonostante i 38 anni compiuti ad inizio Febbraio si sta rivelando una delle pedine fondamentali per la squadra rossoblù sia per la sua notevole esperienza sia per la sua intelligenza tattica.

In fase difensiva il Bologna si dispone con un 4-5-1 attuando un pressing collettivo in ogni zona del campo per cercare di riconquistare il pallone. L’intensità è uno dei marchi di fabbrica degli uomini di Mihajlovic ma il conseguente dispendio di energie rappresenta, inevitabilmente, uno dei loro aspetti negativi rendendoli piuttosto vulnerabili quando l’avversario riesce ad arginare il loro pressing.

Stasera siamo chiamati ad un obbligatorio riscatto e per quanto riguarda la nostra formazione, mister Sarri confermerà il 4-3-3: Szczesny tornerà a difendere la nostra porta, De Sciglio dovrebbe prendere il posto a sinistra dell’infortunato Alex Sandro mentre a centrocampo e in attacco i due trii dovrebbero, salvo clamorose sorprese, dovrebbero restare invariati.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...