Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Napoli

Finale di coppa Italia per la nostra Juventus che questa sera affronterà il Napoli di Rino Gattuso. Il tecnico calabrese schiererà il suo classico 4-3-3 che in fase difensiva si trasforma in un 4-5-1.

I partenopei costruiscono la loro azione sempre a partire dal basso ma stavolta, dovranno fare a meno per squalifica di Ospina che partecipa in modo fondamentale in questa fase nelle rimesse dal fondo. I due centrali si posizionano vicino all’estremo difensore per iniziare l’azione mentre i due terzini e i due esterni offensivi, oltre a scambiarsi spesso di posizione, si allargano molto per dare ampiezza alla manovra.

Diego Demme, che agisce ormai stabilmente nel ruolo di vertice basso, avrà un ruolo importante sia nel dare copertura alla linea difensiva sia nel scaricare il pallone sulle fasce dove i nostri avversari svolgono la maggior parte del loro gioco.

In fase di non possesso palla, il Napoli tende a creare densità nella zona centrale del campo, a creare dei raddoppi sulle corsie laterali da parte dei due esterni d’attacco e a portare in questo modo tutti i propri giocatori dietro la linea della palla. Nonostante una ritrovata solidità difensiva, nel corso della stagione i nostri avversari hanno sofferto varie volte i cross sul secondo palo provenienti dalla fascia sinistra e i nostri dovranno cercare di sfruttare il più possibile questo loro punto debole.

Rispetto alla formazione schierata nella semifinale di venerdì sera contro il Milan, non dovrebbero esserci grosse novità: Cuadrado e Danilo si contendono il posto da terzino destro nella difesa a 4, mentre a centrocampo giocherà uno tra Pjanic e Khedira con quest’ultimo che, qualora dovesse prevalere sul bosniaco, “sposterebbe” Bentancur davanti alla difesa.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...