Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Milan

Dopo una lunghissima attesa, questa sera la nostra Juventus ritorna finalmente in campo e nella semifinale di ritorno di coppa Italia, riceverà il Milan di Stefano Pioli. Il tecnico parmigiano, che non avrà a disposizione gli squalificati Hernández e Castillejo, sostituiti rispettivamente da Calabria e Paquetà, ma soprattutto Zlatan Ibrahimovic sceglierà l’ormai consolidato 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa un 4-4-2.

Nella fase di possesso palla, Bennacer si abbassa per ricevere la palla dai centrali difensivi con i due terzini che avanzano sia per dare ampiezza alla squadra sia per fornire al compagno una soluzione di passaggio laterale mentre i due esterni di centrocampo, cercheranno di sfruttare gli uno vs uno per metterci in difficoltà e di non darci punti riferimento scambiandosi anche di ruolo con una delle due punte. In fase di non possesso i rossoneri, attuano un pressing sul portatore di palla a partire dai due attaccanti e dall’esterno destro di centrocampo mentre l’esterno sinistro, va a marcare il regista avversario impedendo l’azione per vie centrali costringendolo a spostare l’azione sulle zone laterali del campo.

L’uomo più temibile del reparto avanzato rossonero, è senza dubbio Ante Rebić. L’esterno offensivo croato autore del momentaneo vantaggio all’andata, sarà schierato nell’insolito ruolo di centravanti e grazie anche alla sua tecnica abbinata ad un ottima velocità, è riuscito a diventare uno degli insostituibili di Pioli.

Per quanto riguarda la nostra formazione non sembrano esserci molti dubbi: mister Sarri ha deciso di schierare un 4-3-3 puntando sul tridente Douglas Costa-Dybala-CR7 mentre a centrocampo, potrebbe rivedersi dal primo minuto Sami Khedira ma dopo ultimi allenamenti, sono aumentare le chance per Pjanic, dato inizialmente in panchina, di essere impiegato davanti alla difensa con Bentancur spostato mezzala dx e con Matuidi schierato dal lato opposto.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...