J - Pensieri Sparsi, J-Women

Quel silenzio assordante sul dilettantismo femminile!

Un silenzio assordante…

Probabilmente non importa a nessuno, ma esiste una categoria all’interno del nostro calcio completamente dimenticata. Mi riferisco alle Woman! Fa più figo chiamarle cosi, perchè calcio dilettantistico femminile suona male…

Avete letto bene, “dilettantistico“! Ma non urliamolo, sia mai che i vari esponenti del CONI e FIGC ci possano rimanere male. Gli stessi esponenti che nell’estate 2019, urlavano a squarciagola il diritto al professionismo per le atlete azzurre. Passano gli anni, il movimento femminile cresce, ma di leggi non se ne vedono.

Le Campionissime azzurre che l’estate scorsa ci hanno portato al mondiale, le nostre bianconere J-Woman che tanto ci fanno tifare nei week end, sono legislativamente parlando dilettanti.

Dilettanti infatti è la categoria nella quale si misurano e competono.

In Italia sono solo quattro gli sport contemplati nel professionismo e sono tutti praticati da uomini. Parliamo di calcio, basket, tennis e ciclismo. Tutte le versioni woman dei quattro sport vengono automaticamente inserite nella sezione dilettantistica.

Nel 2020 quindi le donne restano sempre un passo indietro, anche se per cambiare le cose basterebbe partire da una legge. Una legge che metterebbe rimedio a un meccanismo anticostituzionale e cavernicolo inaccettabile ai giorni nostri. Ma come se non bastasse oltre il danno anche la beffa..

Malgrado nessuno denunci la situazione, domenica sera durante il DPCM di Conte, il premier è stato chiaro, dando la possibilità ai professionisti di ricominciare ad allenarsi. Esattamente, avete letto di nuovo bene, solo i “professionisti“!

Per l’ennesima volta, il movimento femminile sportivo, viene completamente ignorato e classificato come disciplina da serie inferiore.

Questa è la triste realtà, ma di una cosa ne sono certo, le dilettanti non sono queste ragazze, ma qualcuno che occupa poltrone in FIGCCONI.

di Alessio Nevini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...