Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Lione vs Juventus

A 77 giorni dall’ultima sfida, la nostra Juventus torna a giocare in Champions League nell’andata degli ottavi di finale e andrà a fare visita ai francesi del Lione. Rudi Garcia, da quando è arrivato, utilizza sempre un 4-2-3-1 che può diventare anche un 4-3-3. Una delle caratteristiche più importanti della loro fase di possesso palla, è il lancio lungo che viene effettuato sia dal centrale difensivo sia da Thiago Mendes vero regista della squadra lionese che tende anche ad abbassarsi per ricevere il pallone mentre l’altro mediano, Lucas Tousart, ha il compito di spingersi in avanti per accompagnare l’azione offensiva. Il tecnico di Nemours tende tra l’altro ad utilizzare un terzino di spinta e uno di contenimento, che ricevono da parte dell’esterno offensivo che si stringe in campo, lo spazio per avanzare sulla propria fascia.

In fase difensiva i nostri avversari formano un 4-4-2 con i due esterni offensivi che si abbassano sulla linea di centrocampo, il trequartista che affianca la prima punta mentre i due mediani, svolgono un ruolo molto importante nel recupero della palla. Potremmo sfruttare la loro poca densità in mezzo al campo per gli inserimenti alle spalle senza palla.

Il giocatore più interessante e pericoloso del Lione è Houssem Aouar. Il giocatore francese, classe ’98, è una mezzala pura ma grazie alla sua abilità nel saltare l’uomo creando di conseguenza superiorità numerica, sarà schierato nel ruolo di esterno offensivo sinistro e nel corso di questa stagione ha già messo a segno ben 9 gol e fornito 6 assist.

Il nostro modulo sarà il 4-3-3 e rispetto alla trasferta di Ferrara, dovrebbero esserci alcuni cambiamenti in difesa e a centrocampo: la coppia difensiva sarà formata da Bonucci-De Ligt mentre in mezzo al campo, Pjanic tornerà titolare con Bentancur che farà la mezzala destra mentre l’unico ballottaggio per una maglia da titolare, sarà tutto francese tra Matuidi e Rabiot.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...