Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Milan vs Juventus

Semifinale d’andata per la nostra Juventus che questa sera, andrà a fare visita al Milan di Stefano Pioli. Il tecnico parmigiano dovrebbe riconfermare il 4-4-1-1 o 4-2-3-1, in base alle due fasi e alle posizioni dei due esterni di centrocampo, modulo diventato ormai fisso o quasi dopo il ritorno a Milano nella finestra di mercato invernale di Zlatan Ibrahimovic.

Nella fase di possesso, che parte dal basso, il mediano riceve palla dai centrali difensivi e scarica su uno dei due esterni di centrocampo che attaccano lo spazio anche accentrandosi e si sovrappongono, con una certa continuità, con i due terzini che vanno in profondità per trovare gli spazi giusti per inserimenti senza palla. Nella fase di non possesso invece i rossoneri, attuano un pressing aggressivo bloccando l’azione di gioco avversaria costringendo il portatore di palla, anche al lancio lungo o al retropassaggio mentre uno dei due attaccanti, va a marcare a uomo il regista avversario.

Hakan Calhanoglu, in questo inizio di 2020, sembra aver ritrovato quella continuità di rendimento che non si vedeva dai tempi del Bayer Leverkusen e bisognerà stare molto attenti anche al suo tiro da fuori e ai suoi calci piazzati.

Rispetto al match, purtroppo negativo, di 5 giorni fa a Verona mister Sarri potrebbe ritornare al rombo nel reparto di centrocampo con Ramsey, nel ruolo di trequartista dietro la coppia d’attacco formata da CR7 e Paulo Dybala che sostituirà Gonzalo Higuain apparso un po’ in calo nelle ultime due uscite stagionali di campionato.

Salvatore Amato
Mattia Testarella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...