Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Cagliari

Il primo avversario del 2020 sarà la squadra rivelazione del campionato: il Cagliari di Rolando Maran. Il modulo dei sardi, che in questa stagione hanno vinto fuori casa in campi difficili come quelli di Napoli e Bergamo sarà il 4-3-2-1 con Radja Nainggolan, nei due trequartisti dopo aver iniziato la stagione davanti alla difesa mentre in fase di non possesso, si posizioneranno con un classico 4-4-2.

In fase offensiva, i nostri avversari tendono ad occupare la zona centrale del campo con i tre centrocampisti che abbassandosi, consentono ai difensori centrali di servirli al meglio mentre i due terzini, permettono con il loro lavoro sia di occupare l’ampiezza del campo sia di fornire diversi cross in area di rigore per i propri compagni di squadra. Gli unici a non partecipare alla fase difensiva, sono le “due” punte che rimangono sopra la linea della palla per sfruttare gli eventuali contropiedi mentre gli esterni, tendono a stringersi dentro il campo lasciando però scoperte le fasce laterali e rischiando parecchio dopo i cambi di gioco da parte della squadra avversaria.

João Pedro sta trascinando a suon di gol, 11 finora, la sua squadra verso la zona Europa League e dopo 1 anno e mezzo con Maran da seconda punta, è ritornato nella posizione di trequartista e la nostra retroguardia dovrà limitarlo il più possibile vista la sua abilità nel dribbling e soprattutto  nell’andare al tiro.

Non sembrano previste variazioni nel nostro schieramento tattico mister Sarri dovrebbe infatti, riconfermare il tridente Dybala-Higuain-CR7, De Ligt dovrebbe ritornare al centro della difesa al fianco di capitan Bonucci mentre Rabiot, è favorito su Emre Can per giocare mezzala dx nel trio di centrocampo accanto a Pjanic e Matuidi.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...