Nero Su BIanco

A ME GLI OCCHI PLEASE !

Il calcio è davvero meraviglioso.

Osservi uno dei capolavori (tecnica, ironia e leggerezza) del Maestro Salvatore Giglio e tutto diventa chiaro, perlomeno nella tua testa.

Poi, l’occhio dal sopracciglio abnormemente sollevato, fotografato da Giglio ti fa pensare ad un altro grande Maestro, Gigi Proietti ed uno dei suoi spettacoli più godibili.

E poi pensi al terzo Maestro, Pep Guardiola che avrebbe potuto (già) sedere sulla panchina bianconera.

Ma lui non c’è, è ancora in UK, al Manchester City che ‘arranca’ al terzo posto in classifica, dietro al Leicester di 3 punti e dietro al Liverpool di ben 11.

È alla sua quarta stagione al City, il primo anno fu un po’ strapazzato dal ‘fratello povero’ Conte, ed ora, dopo due anni di Premier consecutive vinte, sembra in balia dello schiacciasassi Klopp. Da otto anni non passa i quarti di Champions (magari però qui a Manchester ed al Bayern Monaco avrà avuto giocatori scarsi), eppure nessuna ‘crisi’, resta il migliore al mondo, forse di ogni tempo per i tifosi.

Poi pensi al quarto Maestro, al buon Carletto Ancelotti, vincitore di ben 3 Champions League con due squadre diverse, tre alla pari esclusivamente di Paisley e Zidane.

È però solamente al secondo anno di Napoli lui.

Ha sostituito un certo Sarri che non ha vinto niente ma ha incantato tutti e sfiorato il successo contro la Juve dei ‘super-record’ solo un paio di stagioni or sono.

Ora, nelle sue mani, dopo un quasi scontato, seppur distanziato, 2’ posto lo scorso anno, naviga al settimo posto, a ben 17 punti dalla testa, e sembra passata una vita dallo spettacolo di Sarri e dalla vetta accarezzata. Eppure regge, appellandosi sorprendentemente quanto inopinatamente ad episodi arbitrali vari, seppur inesistenti, ma è uno dei pochi in Europa in verità, ad aver messo in difficoltà Jurgen Klopp, sia a Napoli (2 a 0) che a Liverpool (1 a 1). Piange Carletto, piange, ben più di quanto facesse il suo predecessore. Piange e non vincerà mica mi sa.

Infine Maurizio Sarri, il quinto Maestro direte voi ?!?! No, in realtà dicono sia uno zoticone in tuta (sacrilegio !) ed anche uno ‘scaccolatore seriale’, davvero impresentabile, perdente (a parte un’Europa League lo scorso anno, ma è robetta), e pure incompetente, quasi uno ‘zeman in pectore’.

Ed ha anche perso la vetta del campionato italiano dopo tanto tempo.

Ma si, tra un mesetto sarà fatto fuori.

Si vabbè, in Champions è passato, ma gli ha detto bene.

Si, qualche sprazzo di ‘rapidità produttiva’ ed ‘alta intensità’ si è visto ma è già … è già da cinque mesi che è qui, con tanto di infetta polmonite al seguito (chissà se si può trasmettere con le caccole ?).

E poi, per certificare leggi la classifica e . . .

1. internazionale 40 punti;

2. Napoli 39;

3. Juve 38;

4. roma 35;

Ma è questa la classifica ? 🤔 Ah no, questa è la 16’ giornata di due stagioni or sono con Allegri alla guida. Ma ce la faremo anche stavolta che siamo secondi ad un punto alla 14’ giornata ?

E alla fine tutto è ancor più chiaro.

Odiatori all’assalto ! Odiatori di Allegri, odiatori di Conte, odiatori di Sarri ! E molti che odiavano Allegri e rimpiangevano Conte ora odiano Conte. Allegri e Sarri: la trilateralità dell’odio. E ti vien voglia di dormire fino a maggio, perché a maggio in genere smette di piovere, fioriscono le rose e ci si avvicina alle fasi finali di tutti i trofei in gioco. E ci saremo ancora noi in gioco ?

Tifoseria oramai di depressi incontentabili e spesso insostenibili !!!

E allora pensi che alla fine siamo quasi tutti uguali.

Tutti diversi siamo invece, e per fortuna !

Ma qualcuno dei ‘tifosi bianconeri’, in qualche giorno di primavera, magari nonostante i risultati attesi canterà: “Juventino, chiacchierone, sogna sotto l’ombrellone”.

E sovverrà l’eterno …

E le morte stagioni …

E la presente e viva …

E il suon di lei …

Ma fatela finita, e mettetevi almeno a tifare se siete capaci.

di Paolo Carraro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...