Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Atletico Madrid

Nella quinta partita del gruppo D, decisiva per la conquista matematica del primo posto, la nostra Juventus questa sera ospiterà l’Atlético de Madrid. Diego Pablo Simeone schiererà il suo classico 4-4-2 e i Colchoneros durante la fase di possesso palla, cercheranno di verticalizzare il più possibile la loro manovra offensiva grazie ai cambi di posizione tra centrocampisti e attaccanti con i movimenti dei due uomini nelle rispettive fasce laterali che portano imprevedibilità alla loro azione offensiva.

La fase di non possesso è il vero marchio di fabbrica del Cholismo con le tre linee molto strette, con un pressing attuato in maniera organizzata che costringe il portatore di palla avversario al lancio lungo per cercare la profondità e rappresenta, per diversi addetti ai lavori, la miglior fase difensiva d’Europa. I nostri avversari avranno delle assenze importanti tra cui la coppia difensiva titolare Gimenez-Savic e il centravanti Diego Costa out 2 mesi dopo l’intervento per un’ernia al disco cervicale.

Il giocatore rivelazione, con João Félix non al meglio dopo  l’infortunio alla caviglia che l’ha tenuto fuori per un mese, dell’Atletico è Renan Lodi terzino sinistro classe ’98 prelevato quest’estate dall’Athletico Paranaense che ha raccolto la pesante eredità di Filipe Luis e che grazie alla sua velocità, alla sua bravura nei cross e in fase difensiva, è riuscito a conquistare perfino la chiamata del CT Tite per la Seleção.

Con il ritorno dal primo minuto di CR7 e le disponibilità sia di De Ligt che di Bernardeschi, sfavorito su Ramsey per giocare sulla trequarti, mister Sarri non dovrebbe apportare molte modifiche all’undici titolare rispetto alla trasferta di Bergamo con De Sciglio che sostituirà ancora Alex Sandro, Matuidi che rientra dopo l’infortunio alla costola nel ruolo di mezzala sx e con il solito ballottaggio tutto argentino tra Dybala e Higuain con quest’ultimo che appare favorito.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...