Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Milan

Nell’ultimo match di questo faticoso tour de force che precede la terza sosta della Nazionali, la nostra Juventus questa sera riceverà all’Allianz Stadium il Milan di Stefano Pioli.

Il tecnico parmigiano fin dal suo arrivo, ha utilizzato il 4-3-3 ma in settimana ha provato e sembra aver scelto il 3-4-2-1 o 3-4-3 con Rodriguez che farà il terzo centrale di sinistra, Conti giocherà a destra ma avanzato sulla linea di centrocampo mentre i due “trequartisti” Suso e Calhanoglu, agiranno alle spalle di Krzysztof Piatek.

Nella fase di costruzione, il mediano riceve palla dai centrali difensivi e scarica su uno dei due esterni di centrocampo che attaccano lo spazio e si sovrappongono, con una buona continuità, con i due esterni-trequartisti offensivi.  Nella fase di non possesso invece i rossoneri, attuano un pressing aggressivo bloccando l’azione di gioco avversaria costringendo il portatore di palla al retropassaggio anche verso il portiere che a sua volta, potrebbe essere costretto al rilancio lungo.

Il giocatore milanista che c’ha sorpreso di più finora è stato Theo Hernández. Il terzino sinistro francese classe ’97, nonostante l’infortunio alla caviglia che ne ha ritardato l’esordio, sfiderà sulla sua corsia Juan Cuadrado ed ha già realizzato 2 gol e altrettanti assist dando inoltre, un contributo importante alla sua squadra grazie alle sue doti di tecnica, velocità e forza fisica ma dovrà ancora migliorare in fase di copertura.

Rispetto alla partita di Mosca, mister Sarri dovrebbe recuperare De Ligt e cambiare qualcosa a centrocampo con il possibile esordio dal primo minuto di Douglas Costa nel ruolo di trequartista, anche se sono in rialzo le quotazioni di Bernardeschi, mentre Aaron Ramsey potrebbe essere utilizzato come mezzala destra ed è in ballottaggio con Bentancur. In attacco resta da capire se Cristiano Ronaldo, che soffre di un piccolo fastidio al ginocchio, giocherà titolare al fianco di Higuain che appare ancora una volta favorito su Dybala.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...