Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Inter vs Juventus

Il Derby d’Italia di San Siro torna ad essere davvero importante dopo alcuni anni e sarà il posticipo che questa sera chiuderà la 7° giornata di campionato, l’ultima prima della sosta per le Nazionali.

L’Inter si schiererà con il classico 3-5-2 o meglio 3-1-4-2 che in fase difensiva diventa un 5-3-2 con i quinti che, diventando terzini, andranno ad affiancare il trio Godin-De Vrij-Skriniar.

Quest’ultimi in fase di possesso palla tenderanno a servire Brozovic, posizionato ormai stabilmente davanti alla difesa, con i due esterni molto alti sulla linea dei centrocampisti che si muoveranno in profondità servendo la mezzala. In alternativa a questo tipo di costruzione, i giocatori nerazzurri cercheranno di verticalizzare verso una delle due punte con una di queste che va incontro al pallone cercando di indirizzarlo verso il compagno di reparto.

Il loro giocatore che, un po’ a sorpresa, ha più impressionato in questa prima parte di stagione è Stefano Sensi che schierato più spesso come mezzala sinistra che come regista basso, sta dimostrando ancora di più di possedere un ottima visione di gioco ma oltre a rendersi pericoloso calciando dalla distanza sta dimostrando di essersi inserito al meglio negli schemi della sua squadra.

In fase di non possesso, l’Inter sta dimostrando di avere solidità essendo la miglior difesa del campionato con i 3 centrocampisti che formano una linea davanti alla difesa che diventa come già detto a 5 mentre le due punte partecipano solo in parte al pressing alto.

La chiave tattica di mister Sarri nella fase offensiva, che schiererà nuovamente il 4-3-1-2 con Higuain e Dybala ancora una volta in staffetta tra loro, potrebbe proprio essere il nostro trequartista Aaron Ramsey che dovrà far soffrire i nostri avversari, su tutti Brozovic nell’1 vs 1 mentre in fase difensiva dovremo confermare i progressi già visti nelle ultime partite.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...