Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Bayer Leverkusen

Esordio casalingo in Champions League per la nostra Juventus che, con l’obiettivo di conquistare i primi 3 punti nel girone, questa sera affronterà il Bayer Leverkusen.

Peter Bosz, che dovrà fare a meno di Bailey, schiererà l’ormai collaudato 4-3-3 che in fase di non possesso si trasforma in un 4-2-3-1 o 4-1-4-1 in base anche all’impiego o meno in campo di Baumgartlinger al fianco del titolarissimo Aranguiz. Una variante potrebbe essere il 3-4-2-1 visto nella vittoriosa trasferta in Bundesliga contro l’Augsburg, che ha visto il ritorno di capitan Bender al centro della difesa dopo l’infortunio.

La loro fase di possesso palla inizia dai due centrali di difesa con i due terzini, serviti anche dall’estremo difensore, che tendono ad alzarsi sulla linea di centrocampo per dare ampiezza alla loro manovra di gioco, per sfruttare le eventuali triangolazioni sulle fasce con i due esterni offensivi e per creare soprattutto superiorità numerica in quella zona di campo.

Il giocatore più interessante delle “Aspirine” e, aggiungiamo noi, tra i più talentuosi under 21 del calcio europeo è Kai Havertz che oltre a possedere un ottima visione di gioco e a saper giocare da trequartista, sa comportarsi bene anche come punta riuscendo ad inserirsi al meglio in area di rigore per far male all’avversario.

Risultati immagini per havertz

In fase di non possesso palla, i tedeschi attuano un pressing alto a partire dalla punta centrale e dai 2 esterni offensivi sul possessore di palla mentre la linea difensiva tende ad abbassarsi, accorciando la squadra, per cercare di non far smarcare gli avversari.

Mister Sarri, che ieri in conferenza stampa ha citato le ottime qualità di palleggio dei nostri avversari, riconfermerà il 4-3-1-2 con i ritorni, rispetto alla gara di sabato, di Alex Sandro a sinistra, Matuidi a centrocampo e di Szczesny tra i pali. L’unico ballottaggio sarà in attacco con Higuain che appare favorito su Dybala per il posto accanto a CR7.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...