Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Atletico Madrid vs Juventus

152 giorni dopo la Juventus torna a giocare in Champions League e la prima partita del nostro girone sarà al Wanda Metropolitano nella tana dell’Atlético de Madrid.

Diego Pablo Simeone schiererà il suo classico 4-4-2, che può trasformarsi in un 4-3-3, e i Colchoneros durante la fase di possesso palla cercheranno di verticalizzare il più possibile la loro manovra grazie ai cambi di posizione tra centrocampisti e attaccanti e ai movimenti dei due uomini nelle rispettive fasce laterali che portano imprevedibilità alla loro azione offensiva.

La fase di non possesso è il vero marchio di fabbrica del Cholismo con le tre linee molto strette, con un pressing attuato in maniera molto organizzata che costringe i portatori di palla al lancio lungo per cercare la profondità ponendo un uomo in marcatura sul vertice basso del centrocampo a cui i nostri difensori centrali si appoggiano per poter iniziare l’azione.

Da tener particolarmente d’occhio ci sarà João Félix, che già nell’amichevole estiva d’inizio Agosto ci diede filo da torcere segnando tra l’altro e che in questo inizio di stagione sta già facendo la differenza nelle Liga spagnola grazie alla sua tecnica fenomenale.

Mister Sarri, rispetto alla partita di Firenze, dovrà fare a meno per infortunio di Douglas Costa ma avrà a disposizione dal primo minuto Danilo e Pjanic e dovrebbe riconfermare quasi la stessa formazione di sabato pomeriggio.

Sarà fondamentale, oltre a fare attenzione sulle palle inattive curate in maniera maniacale dal Cholo, mantenere il più possibile un ritmo alto per contrastare al meglio il pressing asfissiante dei Colchoneros che in fase difensiva, dopo gli addii estivi di Godin e Hernandez, stanno facendo più fatica del previsto in queste prime uscite stagionali concedendo spazi agli avversari sia tra le linee che nell’uno contro uno e con i propri movimenti, giocatori come Dybala o Ramsey, potrebbero fare la differenza anche a gara in corso.

Mattia Testarella

Salvatore Amato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...