I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti

È stato un mercato in parte bloccato per tutte le big europee, specie in uscita.
La Juve dopo una partenza roboante ha trovato anch’essa difficoltà nelle cessioni, se il mercato finisse oggi quale sarebbe il tuo voto da 1 a 10?
La prossima settimana a giochi fatti vedremo se lo confermerai oppure no.

Mi attendevo delle dismissioni più rapide dopo il megacolpo de Ligt. Le cose si sono complicate in uscita, e quindi in entrata, perchè alcuni giocatori non accettano alcune destinazioni, vogliono top team con ingaggi faraonici nelle richieste, facendosi forti di contratti in essere con la Juve. Il mercato ormai è entrata-uscita, la Juventus lo ha fatto benissimo fino a luglio, poi le cose non sono andate come voleva la dirigenza bianconera. Ad oggi, nella speranza che almeno un paio di esuberi escano in extremis, il voto del mercato Juve è 8.5, sperando possa diventare ottimale. Sono arrivati giocatori che volevano tutti, penso a Ramsey, Rabiot, Demiral e un fuoriclasse assoluto come de Ligt, strappato letteralmente alla concorrenza dei top club europei, Cancelo è stato sostituito con Danilo, sono tornati Higuain e Buffon e in più la Juve ha fatto una cosa che nessun club italiano può permettersi: ovvero avviare un mercato parallelo, prendendo a suon di milioni giocatori che sono già certezze e avranno un futuro roseo in Juve, penso a Luca Pellegrini e Traorè, solo per citarne due. Il mercato per essere perfetto, avrebbe necessità di una prima punta di grande valore, con la partenza di chi è in surplus, in ogni caso anche se dovesse finire così, la Juve è sensibilmente più forte rispetto alla passata stagione.

***

Tre punti per iniziare il campionato. Che ci dice la partita di Parma? Si è visto il lavoro estivo e il cambio di pilota? Chi più tra impressionato delle avversarie?

Presto per vedere il sarrismo puro, ma la Juve sta cambiando pelle e alcune cose si sono già viste, andranno implementate a breve, ci vorrà tempo e pazienza. E tante esercitazioni con relativo adattamento. Sinceramente nessuna avversaria mi ha impressionato particolarmente, la prima giornata di campionato è troppo riduttiva. Certo Napoli e Inter si sono rafforzate e daranno battaglia per tentare di detronizzare la Juve, il big match di sabato, per esempio, ci darà indicazioni dirette sulla Juve di Sarri e sul nuovo Napoli. Leggo di tifosi juventini preoccupati dopo il 4-0 dell’Inter sul Lecce, qualcuno pronostica i nerazzurri più forti e favoriti per la corsa al titolo, e tutto ciò solo dopo 90 minuti contro una neo promossa. Alla decima giornata avremo indicazioni più chiare, ma sulla carta la Juve rimane la stra favorita per lo scudetto, capiremo poi se partenopei e nerazzurri saranno staccati dalla vetta o se potranno lottare ad armi pari per l’obiettivo del campionato.

***

Sabato dunque primo big match della stagione contro il Napoli.
Naturalmente non potrà mai essere scontro decisivo visto che il calendario lo ha messo ad inizio stagione, ma considerata anche la sosta seguente è comunque molto importante fare bene.
Quali sono secondo te gli aspetti più interessanti di questa partita? Che gara ti aspetti?

Szczesny proprio ieri ha detto una cosa sacrosanta, che incarna lo spirito indomito Juventus sin dalla sua fondazione: vincere. Gli scontri diretti vanno vinti, e i bianconeri hanno una tradizione positiva negli ultimi anni Mi attendo un match equilibrato, faranno la differenza le linee mediane e le corsie esterne, chi terrà più la palla nascosta, prediligendo ripartenze brucianti a saltare il diretto avversario, vincerà la gara. MI aspetto un nutrito passo in avanti rispetto alla condizione e prestazione di Parma, che nel primo tempo ha mostrato una buonissima Juve, nel secondo meno, causa calo fisico e di tenuta. Normale di questi tempi. La Juve sta migliorando ma sabato servirà non solo la tecnica e la tattica: la fame e la voglia di sconfiggere l’avversario, la grinta e la convinzione , unite alla personalità, giocheranno un ruolo determinante per portare a casa l’intera posta.

Franco Leonetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...