J - Pensieri Sparsi

Francia-Juve: un binomio (quasi) sempre perfetto

Non appena Adrien Rabiot debutterà in serie A, diverrà il ventesimo francese ad aver giocato in Italia con la Juve, diciannovesimo nella serie maggiore. L’ultimo prima di lui è stato Blaise Matuidi, suo attuale e nuovo compagno di squadra, stesso reparto ma con una referenza quale “campione del mondo con la Nazionale” conquistata la scorsa estate da juventino.

Ed a Rabiot sicuramente avranno spiegato qual è il connubio tra i transalpini e la Juve: campioni del mondo, d’Europa, palloni d’oro, capocannonieri e capitani di Nazionale, hanno vestito (e vestono) la maglia bianconera. Giocatori entrati nella storia della nazionale e del calcio europeo e bianconero. Non solo giocatori memorabili, come in ogni famiglia che si rispetti ci sono stati anche flop e bidoni. Ma sicuramente molti giocatori tra i migliori della loro nazionale han giocato alla Juve: Platini, Zidane, Trezeguet, Thuram, Deschamps (quest’ultimo tornato anche come allenatore nell’anno della serie B) e Pogba sono nomi che sicuramente rappresentano il top del calcio francese. Di Pogba stiamo sognando un ritorno, che però pare allontanarsi. Tra i transalpini che ricordiamo con affetto di sicuro possiamo inserire “zio” Pat Evra, che ancora ci riserva ogni tanto qualche video divertente, nonostante venga ricordato tra i responsabili dell’eliminazione dall’edizione 2016 della Champions. Pur non essendo stato un fuoriclasse, anche Jonathan Zebina lo ricordiamo con affetto nelle stagioni capelliane e per aver accettato il declassamento in serie B. Una sola stagione, ma da ricordare, per Nestor Combin, che nel 1964/65 realizzò 7 gol in campionato, disputando la prima finale europea, in Coppa delle Fiere, persa col Ferencvaros, il quale alla fine dei giochi viene più ricordato in maglia granata, con una tripletta nel derby, e conwquella milanista.

Genoa_vs_Juventus_-_1984_-_Michel_Platini

download (5)

FRANCESI DA NON RICORDARE – E se i nostri vicini d’Europa hanno sfornato molti campioni, purtroppo non tutti quelli arrivati alla Juve sono stati campioni assoluti; due flop clamorosi furono due campioni affermati che arrivarono alla Juve in un periodo sfortunato: Thierry Henry e Nicolas Anelka. Il primo giocò sei mesi nel 1999 fuori ruolo, segnalandosi solo per una doppietta alla Lazio all’Olimpico, il secondo arrivò nel gennaio 2013 collezionando solo un paio di subentri. Una sola stagione per Patrick Vieira, con tanto di scudetto revocato nel 2006 e trasferitosi poi all’Inter, dove arrivò a conquistare il triplete, non entrando certo di diritto nella storia bianconera. Nell’anno di serie B giocò in difesa Jean-Alain Boumsong, che fece una altalenante e appena sufficiente annata e perciò non fu confermato al ritorno nella massima serie. Non certo memorabile anche Jocelyn Blanchard, il “terzo francese” all’epoca di Zidane e Deschamps, andato via senza lasciare ricordi particolari, così come Oliver Kapo, riserva di centrocampo di Capello. Negli stessi anni di Pogba ci fu anche la giovane punta Coman, troppo acerbo e poi vendicatosi col Bayern, eliminando la Juve del connazionale Evra, segnando anche nei supplementari oltre che a sfornare l’assist decisivo per il pareggio bavarese allo scadere. Da incubo uno dei primi acquisti di Marotta ed Agnelli, Armand Traorè, difensore messo a disposizione a Delneri con la predisposizione agli infortuni che fece una decina di apparizioni lasciando senza rimpianti. Per tacere di meteore quali Pericard Bonnefoi (unico portiere transalpino), che neppure gli almanacchi accurati ricordano.

thierry-henry-juventus_3tudd0cbtbu51fgc1wh1wtl5y

download (6)

Ora il destino è nelle mani e soprattutto nei piedi di Rabiot. L’obiettivo è quello di finire nella lista dei francesi da ricordare, non una meteora di passaggio o un flop al di sotto le aspettative. Forza Adrien, ce la puoi fare!

Diego Valceschini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...