Nero Su BIanco

AUGURI LE ROI.

Quando sento parlare di “bel giuoco” la mia mente non vola subito alla favolosa Olanda anni ‘70 di Cruijff o all’incredibile Barcellona degli ultimi vent’anni, sempre figlio tra l’altro del fenomeno di Amsterdam e portato poi ai massimi livelli da Guardiola e dal trio delle meraviglie Messi-Xavi-Iniesta.

Sarà che ormai sono ‘decisamente adulto’ ed anche assai ‘gobbo’, ma il primo pensiero va a lui, Le Roi, Platini.

Fisico da tabaccaio, passo da anatra lacustre, voglia di allenarsi poca, ma per tutto il resto, davvero il massimo !

Per chi l’ha visto, dal vivo o perlomeno in tv, ha rappresentato il massimo dell’estetica coniugata all’efficacia. Una bellezza lasciva, sconfinante quasi nel porno d’epoca.

Meno forte di Maradona, Pelè ed altri 3/4 calciatori, compresi i due mostri attuali, ma subito dopo in classifica e subito prima soprattutto nell’eleganza dei gesti.

Disegnava traiettorie negli assist, nei tiri e nelle punizioni capaci di lasciare il tempo sospeso, come fossero inserti magici durante una rappresentazione popolare.

Nonostante sia stato uno tra i pochi professionisti pedatori dotati di un fulgido intelletto anche fuori dal rettangolo verde, è stato ammirato ma soprattutto odiato dai più. Non a caso ha incarnato lo ‘stile Juve’ dell’epopea dell’Avvocato come nessun altro, non a caso era il suo ‘preferito’. Di certo, soprattutto per chi ha inghiottito calcio bulimicamente negli anni ‘80 come me, sarà sempre l’incarnazione della parola “bel giuoco”.

64 anni oggi, auguri Michel.

di Paolo Carraro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...