I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti

Prendendo atto del buon lavoro che sta facendo il C.T. Mancini, possiamo avere speranza per questa nazionale dopo più di un decennio buio post 2006?

Un’Italia così negli ultimi anni non l’avevamo proprio mai vista. Era ora, insomma, che gli azzurri invertissero la rotta dopo la delusione cocente e la vergogna del 2018. I ragazzi chiamati da Mancini stanno ricreando entusiasmo tra i tifosi, la cura del nuovo ct funziona con poche ricette: difesa solida, calcio offensivo e giovani importanti che stanno maturando a suon di prestazioni. La Nazionale di Mancini piace e vince. Due gol alla Finlandia, sei al Liechtenstein, tre alla Grecia., due alla Bosnia, 12 punti su 12 disponibili, primo posto in classifica nel girone e una mentalità vincente che non si vedeva da tempo. 4 successi in altrettanti match, un bottino importante e che profuma di Europei, anche se i giochi non sono ancora stati fatti, visto che non siamo nemmeno giunti al giro di boa delle sfide. Mancini e i suo ragazzi torneranno dopo l’estate ma sino ad ora il voto è nettamente positivo, chiaro che servirà qualificarsi a Euro 2020, il vero obiettivo di questo primo scorcio dell’era del Mancio, che sta puntando su giovani di talento che hanno fame, in un equilibrato mix di esperienza, spregiudicatezza e classe.

***

15 voti contrari, 4 astenuti.
La Lega di Serie A si schiera apertamente e compatta come non mai contro la proposta di Agnelli della “Super Champions League” del 2024.
Che svantaggi e grattacapi può portarci questa contrapposizione tra noi e il restante sistema calcio italiano?

Le rivoluzioni portano sempre frizioni e tensioni unitamente a nuove opportunità, Andrea Agnelli, presidente dell’Eca sta cercando delle nuove soluzioni per il calcio europeo e i tavoli di confronto non mancano e non mancheranno in futuro. Lo ha detto più volte il presidente bianconero: ” Bisogna ripensare al futuro del calcio continentale” e concordo con questa idea innovativa, che tra l’altro, sta trovando resistenze anche in altre leghe di Paesi calcisticamente importanti. Credo sia solo questione di tempo e di illustrazione di idee e progetti, poi la riforma del calcio potrà prendere piede. Come in ogni situazione nuova, c’è bisogno di mediazioni, idee e progetti precisi per creare un asse comune di intenti e di operatività.

***

Demiral e Traoré: che tipo di giocatori sono? Ti convincono come profili per puntellare la rosa?

La Juventus sta facendo mercato, la cosa curiosa è che nemmeno Ramsey, acquisito 4 mesi fa, è stato ancora presentato, segno che prima serve l’allenatore e poi tutto si concatenerà. Demiral dovrebbe arrivare a Torino da subito, grande prospetto per il futuro ma già una realtà solida, chi ha seguito il Sassuolo si sarà accorto di avere a che fare con un difensore dal grande fisico, senso della posizione, piedi buoni, forte di testa e con gol nel suo bagaglio. Arrivato a gennaio in Emilia, tramite i buoni uffici della Juve, è divenuto subito titolarissimo e ha mostrato anche grandi qualità in nazionale turca, insomma è un giocatore che deve crescere ma può farlo tranquillamente alla Juve e così sarà a meno di sorprese. Traorè, invece, è una delle sorprese più belle dello scorso campionato: centrocampista giovane, 19 anni, che sa fare un po di tutto sulla linea mediana, con corsa, fisicità, piedi buoni, dinamismo e altruismo, insomma un profilo che sembrava già della Fiorentina a gennaio, poi i viola hanno fatto scadere i termini per formalizzare e la Juve se lo è accaparrato. Dalle mie notizie, i bianconeri hanno speso 15 milioni, come per Demiral, ma il ragazzo andrà a giocare in serie A, Sassuolo potrebbe essere la piazza di destinazione, ma anche Cagliari è soluzione da non scartare. In modo da far crescere il ragazzo ivoriano, per poi trovarlo pronto per la maglia della Juve. Romero, già in orbita Juve rimarrà ancora un anno al Genoa, mentre per il rinforzo big in difesa, De Ligt è tornato di grande attualità con alcuni movimenti che si potrebbero concretizzare a breve, il suo profilo sarebbe perfetto per rinforzare, in maniera decisa, la difesa della Vecchia Signora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...