Migliori e Peggiori

Migliori e Peggiori: Juventus vs Atalanta… la festa e gli addii

Questa rubrica deve avere rigorosamente un preambolo, altrimenti ne starei curando una di Fantacalcio.

Bisogna ripartire dalla conferenza stampa di addio a Max. Devo dire che difficilmente mi emoziono per queste cose, anche se tutto ciò che è legato alla Juve inevitabilmente crea sussulti dentro. Nonostante io sia convinto che il cambio di rotta fosse necessario, ho visto nel nostro ormai ex allenatore un attaccamento che non ho scorto in nessuno dei precedenti timonieri della nostra amata. La commozione, la difficoltà nel parlare e nel salutare i ragazzi, non sono cose costruite, sono emozioni spontanee che fanno capire cosa può farti la Juve dal momento che incroci la sua strada e inizi a percorrerla insieme… magari puoi fuggire come Conte…ma alla fine speri sempre di poter rientrare e in questi giorni abbiamo letto come il leccese abbia provato a ritornare a corte! Credo che anche nei giocatori che ormai non volevano più Max, ed è appurato ve ne fossero diversi, sia rimasto dentro l’uomo prima ancora che l’allenatore e penso che non lo scorderanno tanto facilmente. Così come non lo faremo noi, perché volente e nolente è stato l’allenatore più vincente della storia (per lo meno in ambito nazionale) e questo rimarrà, non solo al J Museum, ma soprattutto nei nostri cuori.

Purtroppo dobbiamo tornare alla dura realtà dei giudizi, nonostante come dico ormai da settimane non siano affatto semplici vista la squadra completamente scarica dopo l’ennesimo scudetto e quindi influenzati non poco da questo. Comunque:

MIGLIORI:
Sarei tentato col dire nessuno ma forse sarei troppo ingeneroso e severo, metto dunque Mandzukic per il gol e per la voglia che mette al suo ingresso in campo in entrambe le fasi, il suo spirito di sacrificio regala sempre elettricità; inoltre menzione d’onore per Matuidi, non solo per la notevole compagna di vita vista con lui nei festeggiamenti, ma anche per la corsa sfrenata per tutta la gara che sembra quella dei momenti migliori. Meglio tardi che mai.

PEGGIORI:
Dybala: non c’è niente da fare, gioca molle e senza voglia… siamo sicuri che il problema fosse solo Allegri? Marocchi in telecronaca ne era convinto, io un po’ meno. Forse, per farlo riprendere, dovremmo ingaggiare un erede di Houdini… magari fa una magia e lo fa tornare a giocare seriamente.
CR7: sbaglia un gol da 5 metri impossible da accettare da mister 31 milioni l’anno, poi non fa più niente eccetto prendere un’ammonizione per proteste evitabile… Fuori giri.
Alex Sandro: e qui casca l’asino… non a caso lo ritengo imbarazzante il 90% delle partite che gioca. Va in crisi di astinenza se non si becca un giallo a partita, sempre poi per falli senza nessuna utilità. Se nella nostra area di rigore c’è un fallo di mano puoi star sicuro che è il suo. Io metterei una clausola al contratto, ovvero che può venire confermato a patto di un’amputazione di ambedue le braccia. Se poi questo rendesse il suo gioco difficoltoso verrebbe spedito qualche chilometro a nord, leggi Sestriere, per fare da uomo/bob ad Armin Zoeggeler e vedere così realizzata la sua vita di sportivo.

Cuadrado: difficile sbagliare tutte le scelte o quasi. Bhe, lui ci riesce. Però è il solito burlone durante i festeggiamenti e regala anche stavolta una bella “schiumata” ad Allegri.

Chiudo con un pensiero alla nostra roccia Barzaglione, commovente il suo pianto al momento della sostituzione….la Juve ti cambia, ti fa crescere, ti fa innamorare dei suoi colori! Ciao grande campione!

Termino facendo un ulteriore saluto ad Allegri, augurandogli buona fortuna per il futuro e di alzarla un giorno….ma sempre dopo di noi, perché noi prima o poi la alzeremo…e non sarà mai la bandiera bianca!P

PS e per l’ultimo turno di campionato, comprate pure pop corn a profusione amici gobbi, ci sarà da divertirsi sia per la lotta Champions che per la salvezza!!!

Sergio Rossignoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...