I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti

Da Atalanta ad Atalanta…
Domenica si festeggia un titolo, a distanza di sette anni dal primo della serie.
Solo tra moltissimo tempo ci renderemo conto della eccezionalità del periodo che stiamo vivendo? Abbiamo veramente “vinto troppo” per renderci conto ed apprezzare questo ciclo irripetibile?

Il ciclo vincente della Juve in questi anni è a dir poco pazzesco e non trova termini di paragone nella storia del calcio nostrano. Questo record di scudetti consecutivi e coppe Italia rimarrà nella leggenda per chissà quante decadi se non secoli, sopratutto i titoli nazionali sono un filotto stellare che, ritengo, nessuno ad oggi avrebbe mai pensato di realizzare e che nessuno riuscirà a battere. Solo tra alcuni anni, quando la Juventus, magari non vincerà più, perchè tutti i cicli terminano, una parte di tifoseria bianconera si renderà conto di quali anni fantastici potevano vivere in prima persona, godendone in toto e inalando a pieni polmoni il sapore prelibatissimo delle vittorie. Invece, di pari passo con i trionfi, troviamo una tifoseria scollata, che allo stadio non si fa sentire, che vive le partite in silenzio, che sui social massacra l’allenatore arrivando a limiti inumani con auguri e auspici macabri, che si accapiglia per un giocatore denigrandone altri pesantemente. Siamo nell’epoca dove i tuttologi pullulano e tanti credono di essere i depositari delle verità oggettive e assolute, insomma, tempi vittoriosi come questi non torneranno presumibilmente più e una parte del tifo bianconero non sa più apprezzare e si sta perdendo tempi aurei; pensare invece che ci sono tante tifoserie che farebbero follie anche solo per vincere uno scudetto o alzare un trofeo. I casi strani della vita…

***

Tempo di bilanci: non ti chiediamo il migliore e il peggiore della stagione ma quale è il giocatore che ti ha stupito di più in positivo e quello che ti ha deluso di più.

Una stagione certamente buona e vincente, due trofei sono sempre una grande conquista, certo pesa l’eliminazione Champions, ma dalle sconfitte brucianti, si può e si deve ripartire ancor più di slancio e con carattere e programmazione. Emre Can, nonostante il grave problema alla tiroide, ha dimostrato, quando sta bene, di essere un centrocampista perfetto per la Juve: poliedrico, fisico, efficace, capace di concludere a rete e segnare gol, con buonissimi piedi e buona visione d’insieme; la delusione totale è stata Douglas Costa, interprete che io reputo, da tempi non sospetti, un esterno fantasmagorico come pochi al mondo. In questa stagione non c’è mai stato, sia per gli infortuni a catena sia, sopratutto, per i suoi atteggiamenti sbagliati che ne hanno limitato parecchio il rendimento. Un vero peccato, sarebbe stato un uomo fondamentale in Champions.

***

Lo so che visto il momento hot ti saresti aspettato almeno una domanda sulla questione allenatore… Ma noi non siamo banali lo sai, dunque ti chiediamo: se tu avessi la possibilità di scegliere solo un colpo in entrata per questo mercato che è alle porte, in che reparto lo faresti e quale sarebbe il tuo prospetto preferito?

Viva la non banalità sempre! Apprezzo molto. In attesa che si dipani la questione allenatore, questo mercato per la juve sarà fondamentale in chiave futura. Voglio solo porre il focus su un concetto: la società bianconera prima dovrà vendere per poi portare a casa delle pedine nuove, quindi potrebbero esserci cessioni, più o meno eccellenti e dolorose. Faccio due nomi che sono figli delle mie preferenze e che darebbero una svolta qualitativa alla Juventus del prossimo anno, De Ligt in difesa e Pogba in mediana sarebbero la panacea di tanti mali europei dei bianconeri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...