
Sarò ripetitivo ma oggi voglio nuovamente citare un titolo di un pezzo dei Queen: “The show must go on”!
Questo pomeriggio la Vecchia Signora riceverà allo Stadium la Fiorentina. Vincenzo Montella, ritornato in riva all’Arno dopo le dimissioni di Pioli, schiererà un 3-5-2 e dovrebbe risparmiare qualche titolare in vista della semifinale di ritorno di coppa Italia del 24 aprile contro l’Atalanta.

Durante la fase di costruzione, il loro mediano si abbassa in mezzo ai due centrali di difesa per ricevere palla e scaricare su uno dei due terzini che si aprono molto dando ampiezza alla manovra toscana.
Nella fase di non possesso, la Fiorentina attua un pressing aggressivo bloccando i possibili costruttori di gioco, costringendo il portiere avversario al rilancio lungo con il contemporaneo aumento del numero dei palloni persi vista la mancanza di appoggi.

Questa partita potrà finalmente indirizzarci verso il 37° scudetto della nostra storia, l’ottavo consecutivo e nonostante i viola non abbiano più nulla da chiedere a questo campionato, vorranno fare bella figura soprattutto per la rivalità (non corrisposta) della città fiorentina nei nostri confronti.
Salvatore Amato