Migliori e Peggiori

Migliori e Peggiori: Juventus vs Fiorentina….specialOtto!

La rubrica #MiglioriPeggiori per come tutti avete imparato a conoscerla fino ad ora, oggi non ha senso, avendo ancora negli occhi la cocente delusione di Champions e i tanti punti di vantaggio sulla seconda che facevano di questa partita una mera formalita’. Una sola menzione per Alex Sandro e per il suo gran bel gol, di un quoziente di difficoltà molto alto.

Per celebrare questo traguardo storico vorrei partire dal lontano 2006, un anno impresso nella mente e nel cuore di ogni juventino.
L’intento dei perdenti del campo e del palazzo era quello di cancellare la squadra più gloriosa d’Italia, spegnendo l’interruttore definitivamente, invece è stato riacceso facendoci tornare come l’Araba Fenice, in grado di travolgere e annichilire tutti e tutto.
Mi piace pensare che da lassù l’Avvocato e il Dottore abbiano voluto risvegliare nella Famiglia e in Noi tifosi lo spirito di appartenenza e l’orgoglio che forse in qualcuno erano troppo latenti.

Ed è per questo che la vittoria degli scudetti merita di essere sempre festeggiata, non sono scontati o inutili oppure una cosa in più, sono gemme preziosissime che vanno a cingere e arricchire la corona della Regina.
Bari, Rimini, Arezzo, Trieste, Torino: città apparentemente senza nulla in comune ma legate da un immaginario filo bianconero che ci ha portato a riscrivere la storia dei campionati italiani.

Riflettendo sui giocatori protagonisti di questa storia quasi manzoniana dall’altare alla polvere andata e ritorno (il 5 maggio in qualche modo c’entra sempre quando si parla di tricolori), mi piace pensare alle tre formazioni che meglio fotografano i momenti salienti della storia di cui sopra:

JUVENTUS 2005/2006
Buffon; Zebina Thuram Cannavaro Zambrotta; Camoranesi Emerson Vieira Nedved; Ibrahimovic Trezeguet

JUVENTUS 2011/2012
Buffon; Lichsteiner Bonucci Barzagli Chiellini ;
Marchisio Pirlo Vidal; Pepe Vucinic Del Piero

JUVENTUS 2018/2019
Szczesny; Cancelo Bonucci Chiellini Sandro; Khedira Pjanic Matuidi;
Dybala Mandzukic Ronaldo

Lascio scrivere nei commenti a voi la squadra ideale, ovvero un mix sontuoso tra le 3 formazioni, sbizzarrirvi pure. Io faccio quella dei miei panchinari, tanto per far capire per quale motivo abbiamo bisogno di rubare.

Szczesny; Cancelo Bonucci Barzagli Zambrotta; Marchisio Pjanic Emerson; Mandzukic Trezeguet Dybala…
…. E scusate se è poco.

Sergio Rossignoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...