Da un'altra angolazione

DA UN’ALTRA ANGOLAZIONE – DI Enrico Tordini

Cari amici rossoneri, con tutta la simpatia che devo all’unica avversaria che rispetto e che invidio, quantomeno a livello internazionale, mi sovviene una domandina. Lo spunto me lo hanno fornito i numerosissimi messaggi al vetriolo che ho letto dopo la partita di sabato, messaggi non troppo diversi da altri letti in simili circostanze nelle scorse stagioni.
Leggo, in sintesi, che molti di voi sentono puzza di marcio e invocano pulizia, ad ogni livello, per i motivi che sappiamo. La Banda Bassotti colpisce ancora, il 2006 non è servito a far pulizia, si legge. E il fetore è diventato insopportabile.


E vengo alla domandina (di cui sopra): nel 2015 l’Economist, che di finanza un po’ se ne intende, stilò una classifica del valore dei principali club europei. Il Milan, mi pare, era quotato circa 400 milioni di euro.
Berlusconi mise in vendita il 48% delle quote per 480 milioni di euro, inizialmente.
Non occorre essere esperti di finanza per capire che non è molto logico spendere 480 milioni per acquisire meno della metà delle quote di una società che ne vale 400, lasciando perdi più la maggioranza al venditore.
L’operazione si concluse poi, vado sempre a memoria, con la cessione delle quote a tale mister Li, un signore che non rientrava tra i primi 50 tycoon asiatici. Anzi, le uniche notizie provenienti dal celeste impero ci dicevano che era ricercato per bancarotta fraudolenta e che suo fratello stava marcendo nelle patrie galere.
L’operazione, alla fine, ebbe buon esito, con 740 milioni di euro che entrarono nelle casse della Fininvest. 740 milioni di euro a fronte di un valore di 400 milioni, erogati da società con sede nelle British Virgin Island, noto paradiso fiscale.
Nessuno di voi all’epoca, cari amici milanisti oggi così attenti e con le antenne dritte, sentì un briciolo non dico di fetore ma almeno di cattivo odore?


Ovviamente, come d’uso, chiedo per un amico….

Enrico Tordini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...