Nero Su BIanco

LA GIUSTA PUNIZIONE?

Da più parti gira l’indiscrezione che la UEFA stia valutando l’ipotesi di squalificare Cristiano Ronaldo per una giornata, ovvero l’andata dei quarti, a causa del gesto che tutti abbiamo visto, corredato per altro da frasi poco edificanti.

Stanno cercando di capire se il gesto sia stato fatto di fronte al pubblico amico (come Simeone fece all’andata rivolto alla sua gente), oppure verso i tifosi avversari.

Nel caso valutino come realistica la prima ipotesi, scatterà la sanzione pecuniaria, esattamente come accaduto al Cholo.
Nel secondo caso, una giornata di squalifica non gliela toglierebbe nessuno.
E per me, a malincuore, sarebbe sacrosanta.

Ho analizzato più volte il filmato e visto varie foto da diverse angolature… Quel gesto censurabile sembra proprio rivolto ai tifosi biancorossi.
Non sono un moralista, né un perbenista, né un bacchettone. Anzi.
Ma sono tremendamente juventino e persona con una educazione ben definita e rispetto i valori che la Juve stessa mi ha trasmesso.

Si può comprendere la trance agonistica del momento, l’elettricità emozionale di una partita simile, ma se indossi QUELLA maglia, se sei il giocatore più forte e famoso al mondo, quei gesti non te li puoi permettere per nessun motivo. Non sei giustificabile né giustificato.
Assolutamente.
Devi essere all’altezza del tuo nome e del tuo stipendio non solo nelle gesta calcistiche ma anche in quelle extracampo o quelle ad esso strettamente correlate.

Di quel gesto volgare e maleducato non ne sentivamo il bisogno.
Abbiamo giustamente criticato e crocifisso Simeone per una cosa simile, ce la siamo presa con Mourinho e Ancelotti per gesti provocatori o irridenti ma comunque molto meno pesanti, e quindi ora ci dobbiamo stare e accettare il verdetto qualora Ronaldo fosse giudicato colpevole, senza piagnistei e ricorsi vari.

Non mi interessa se con altri in passato sono stati clementi e hanno chiuso un occhio.
Se esiste un regolamento etico va rispettato e fatto rispettare, altrimenti quella scritta RESPECT a cui tanto tiene la UEFA stessa diverrebbe una barzelletta senza significato.

Non è nuovo a certe “tamarrate” eccessive CR7 e deve sapersi più controllare.
I bambini di ogni angolo del mondo lo guardano e lo imitano nelle movenze e nelle esultanze.
Suo figlio, per primo, lo guarda e lo imita.
E se mio figlio facesse un gesto del genere, anche solo per gioco, io mi vergognerei di lui e lo metterei in severa punizione.
E per l’appunto Ronaldo va punito, né più né meno.
Per un discorso di educazione, esempio, credibilità.

Spero che le immagini possano scagionarlo e che inacappi soltanto in una multa salata, dispiacerebbe perdere per una gara delicata questo giocatore fantascientifico, ma la risposta al gesto di Simeone al Wanda (che è stato un boomerang e lo dovremmo ringraziare visto che ci ha ancor più caricati per il ritorno) era stata già abbondantemente data in campo con tre pere e tutti a casa, non c’era veramente bisogno di scendere sullo stesso livello e fare addirittura peggio.
Noi della Juve dobbiamo essere diversi, non è il nostro stile quello. E Ronaldo è bene lo capisca, anche con una multa interna, perché no.

Ah, e visto che ci siamo, sarebbe da punire anche Douglas Costa che in un annata in cui non ha fatto nulla fin’ora per quello per cui è pagato, ha trovato il modo di fare una squallida combo: sputo in faccia all’avversario e gestaccio fallico all’altro allenatore dalla tribuna… bocciatissimo!

In tanti che leggete avrete sicuramente riso e goduto di quel gesto.
Io no.
Io ho provato sincero imbarazzo.

di Lorenzo Nicoletti

Annunci

8 pensieri riguardo “LA GIUSTA PUNIZIONE?”

  1. Non ho condannato più di tanto il gesto di Simeone, ma se Ronaldo deve essere punito che lo si punisca, su questo sono concorde. Già all’andata Ronaldo fece il segno delle 5 Champions vinte a Simeone, segno che tra lui e l’Atletico non corre buon sangue e si sapeva. Però no, non è un comportamento “juventino”.

    "Mi piace"

    1. Vedi, le cinque dita dell’andata potevano essere magari evitabili ma non erano un gesto volgare, maleducato e offensivo.
      Erano una risposta, vera, a tante provocazioni ricevute.
      Il “chupa” va molto oltre a mio avviso

      Piace a 1 persona

  2. Molto meglio così naturale, sono il primo ad essere contento se non succede niente.
    Ma qualora dovessero prendere dei provvedimenti dico solo che in questa occasione “tocca stacce” perchè il gesto non è dei più belli

    "Mi piace"

  3. Tuttavia, a parziale scusante, il gesto NON era per dire: “suca” Ma per evidenziare che anche Lui / la squadra ha due coglioni grossi… almeno come quelli di Simeone

    "Mi piace"

  4. Caro Lorenzo premesso che a quanto pare la Uefa non ha nessun fascicolo aperto contro cr7 sono d’accordo con te solo in parte perché capisco che lo stile Juve vada rispettato ma non trovo giu fare i moralisti perché siamo proprio sicuri che il gesto di Simeone a Madrid fosse stato fatto verso i suoi tifosi?
    Il gesto di Simeone era forse tra i più belli?

    "Mi piace"

    1. Ciao Enrico, personalmente ho visto il gesto di Simeone come un “teniamo due palle così” rivolto alla sua gente, una cosa simile fece anche il nostro Buffon in quel di Cagliari andando sotto al nostro settore dopo una rimonta nel finale, e pur non trovandolo elegante non lo leggo come offensivo per gli avversari (tra l’altro Simeone ci ha fatto un piacere a farlo perché ci ha caricato a pallettone).

      Ronaldo martedì ne ha fatti reiterati, uno di questi proprio in faccia al settore ospiti e la dinamica dei movimenti combinati delle braccia e del corpo era decisamente più un “chupate/sucate” che altro.
      A me è saputo abbastanza volgare, maleducato, evitabile.

      Detto questo spero assolutamente che non venga preso alcun provvedimento contro di lui.
      È troppo importante per noi.
      Ma, qualora accadesse, non lo riterrei uno scandalo assoluto o un complotto contro lui e noi in quanto qualcosa per meritarselo ha indubbiamente fatto.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...