#Versus

#Versus Parma

Risultati immagini per parma calcio

di Salvatore Amato

L’avversario che affronteremo questa sera, in casa all’Allianz Stadium, nel terzo anticipo della ventiduesima giornata di campionato sarà il Parma. La formazione di D’Aversa, nonostante sia reduce dalla clamorosa sconfitta casalinga di una settimana fa contro la Spal, si sta rivelando come una delle sorprese di questo campionato e giocherà con un 4-3-3 che in fase di non possesso si trasforma in un 4-5-1.

difesa a zona del parma di d'aversa e tattica
Fase di non possesso palla
4-5-1

La principale caratteristica dei ducali in fase di costruzione è quella di sfruttare le due ali d’attacco, con la verticalizzazione immediata verso la prima punta con la successiva sponda di quest’ultima per gli inserimenti dei due esterni offensivi e l’avanzamento a rimorchio dell’interno di centrocampo in caso di cross arretrato. Spesso tendono a partire dal basso dai uno dei due centrali con i due terzini che si allargano per dare ampiezza alla manovra con il mediano che si abbassa per ricevere palla.

costruzione bassa del parma di d'aversa
Fase di costruzione
4-3-3 o 2-3-2-3

In fase difensiva la squadra emiliana cerca maggiormente densità in mezzo al campo per chiudere gli spazi fra le linee, mentre i punti deboli apparsi in questa prima metà di stagione sono le due corsie laterali difensive che la Juve potrebbe sfruttare al meglio.

Considerato che il nostro avversario nel corso di questa stagione ha fatto parecchi punti in trasferta vincendo in campi non particolarmente facili come quelli di Firenze, Genova, Torino e soprattutto a San Siro, bisognerà non sottovalutare questa partita anche perché è particolarmente sentita sia dalla tifoseria sia da tutta la città di Parma e sarà importante portare a casa i tre punti dopo lo stop di Bergamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...