#PrecedentiBianconeri, Senza categoria

Bologna-Juventus: prima dell’anno subito da dentro o fuori

Dopo il meraviglioso 2018 con 101 punti, la Juventus inaugura il suo 2019 debuttando in quella Coppa Italia che detiene da quattro anni: e come due anni fa, sarà il Bologna il primo avversario da affrontare nell’anno solare. Allora però fu in casa in campionato, stavolta sarà al Dall’Ara in una gara da dentro o fuori. Sarà anche il debutto per CR7 nella coppa nazionale, dove proverà a lasciare il segno anche in questa manifestazione, in attesa della trasferta araba per la supercoppa italiana mercoledì e del ritorno in campionato lunedì 21.

BOLOGNA, MAI SCONFITTI IN COPPA ITALIA – Sarà la seconda volta che la Juve inizia il suo cammino in Coppa Italia con i rossoblu emiliani: successe anche nella stagione 2011/12, quando allo Stadium, l’8 dicembre 2011 arrivò un successo per 2-1 dopo i supplementari, sempre agli ottavi. In generale, questa di stasera sarà la settima trasferta emiliana in Coppa Italia, e la Juve al Dall’Ara non ha mai perso, anche se ha vinto solo le ultime due trasferte (5-0 il 25 maggio 1975 nel girone finale ed 1-0 il 26 gennaio 1999 nei quarti di ritorno, risultato inutile perchè i bianconeri furono eliminati), mentre i primi 4 precedenti, tutti tra il 1965 ed il 1973,  finirono tutti in parità. Il Bologna ha chiuso il girone d’andata al terz’ultimo posto, ma in un torneo ad eliminazione diretta, dove ha già eliminato Padova e Crotone in casa senza prendere gol, le motivazioni sono diverse.

Torniamo in cmpo il 12 gennaio dopo 5 anni: l’ultima volta fu un netto successo a Cagliari (4-1) nel 2014. Nel 2008 pari per 1-1 a Catania, ed è curioso come siano sempre state trasferte in casa di club rossoblu. Nel 2003 5-0 interno alla Reggina, mentre nel 1997 0-0 casalingo con l’Atalanta. Nel 1992 altra trasferta rossoblu, con un 1-1 a Cagliari. Non ci sono incroci col Bologna, e non si sono mai giocate gare di Coppa italia: solo sfide di campionato. Da ricordare che gli ottavi li passiamo ininterrottamente dal 2007 (l’anno prima ci fu la pausa della serie B, in cui non ci arrivammo neppure agli ottavi), e prima di allora, sempre dal 1995, quando perdemmo a Bergamo con l’Atalanta.

cristiano-ronaldo-juventus-bologna-serie-a_1sgtbumvcmhpg1kpxbtmoqckm6
Cristiano Ronaldo contro il Bologna nella sfida del 26 settembre scorso allo Stadium, vinta per 2-0 con gol di Dybala e Matuidi. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...