Storia di un Grande Amore

Storia di un Grande Amore… Angela Spensieri

Per la rubrica #StoriaDiUnGrandeAmore oggi ci racconta la sua Angela Spensieri.
Tifosa verace e innamorata follemente della Juventus come entità superiore, lei è una di quelle donne da: “Toglietemi tutto, ma non la mia Juve”.
La ringraziamo per la gentilezza con cui si è prestata ad aprirsi a noi.
Buona lettura!

———————–

Juventini si nasce, non si diventa.
E si può nascere juventini anche in una splendida famiglia che juventina non lo è, con un Papà che negli anni ’30, giovanissimo studente a Napoli, era diventato simpatizzante della squadra del Golfo e con un Fratello scomparso in giovane età ma romanista convinto.
Amavano il calcio e mi hanno insegnato ad amarlo.
Con loro seguivo, su uno schermo in bianco e nero, le partite della domenica perchè allora solo di domenica si giocava, mentre la Mamma ci portava fette di pane imbiancate di panna fatta in casa…anni ’50 e ’60.

Quando la mia irresistibile attrazione per la squadra di Torino, quella del “potere”, come la definiscono i nostri detrattori, diventò palese, non si stupirono.
Ed ebbi in regalo un sacco, un box a strisce, come quelli che usavano allora gli adolescenti per giocare sui campetti di periferia. Ero femminuccia e non giocavo…ma ci misi dentro i libri delle elementari.
La mia era la squadra di Sivori, di Boniperti, di Charles, di Nicolè, di Mattrel, di Stacchini, di Emoli.
Da allora, una vita intera e tanti addii, tante vittorie e tante sconfitte. Ma la fede resta intatta e l’entusiasmo di quella bambina pure. Una bambina invecchiata e mai doma. Perchè anche “fino alla fine” non è soltanto uno slogan ma un modo di essere.

Il calciatore che più ho amato è Sivori, su tutti. Ma anche Mattrel, Nicolè, Stacchini.
Inoltre, se da bambina mi avessero pronosticato che mezzo secolo dopo, tramite Facebook, sarei diventata amica di Stacchini e dei figli di Mattrel e Nicolé, non ci avrei mai creduto.
In tempi molto più recenti ho adorato Scirea, Platini, Ibra, il soldatino Padoin, Llorente e Pavel.
Oggi stravedo per Chiellini e Mandzukic perché incarnano lo spirito Juventus, esattamente come hanno fatto ognuno a modo proprio e con le proprie caratteristiche tutti i campioni che ho nominato.

Potrei raccontare tanti aneddoti…
Ad esempio, avevo una zia che mi inviava foto di Fabio Enzo, centravanti della Roma, essendo lei la segretaria di Parodi Delfino, ma la mia fede non ha mai vacillato.
Visto poi che siamo nel giorno del derby penso sia divertente raccontarvi che ho un nipote, Paolo, che non ama il calcio bensì il basket, però segue il Toro e siccome ho fatto un testamento in cui chiedo una semplice funzione religiosa e fuori dal sagrato un funerale Bianconero, ha detto simpaticamente che arriverà in tempo da Ferrara per infilare un gagliardetto del Toro nella bara!!! Il tutto nell’affetto di famiglia e nel rispetto per il tifo altrui.
Sempre legato a mio nipote ho uno dei miei ricordi juventini più belli e significativi, ovvero quando lo scorso maggio, di ritorno da Torino dove avevo assistito alla Festa Scudetto, mi sono fermata a Ferrara: ritrovando intimità di affetti, ho mostrato a Paolo le foto di piazza Castello che avevo scattato, straboccante di tifosi festanti e felici, qualche ora più tardi, dopo cena, lui mi ha invitata a vedere il bellissimo servizio a cura di Federico Buffa sul Grande Torino…giornata top! Come recita una nota pubblicità, “il calcio è di chi lo ama” e deve unire, non dividere.

Ciao a tutti, buon derby, buone feste e FORZA JUVENTUS!

di Lorenzo Nicoletti

Per seguire quotidianamente tutte le nostre rubriche e attività nel gruppo Facebook clicca qui 

Black&White1897® 

e richiedi l’iscrizione …Vi aspettiamo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...