Nero Su BIanco

Questioni di Salotti ..

#nerosubianco

Il disagio è alle stelle.
Ma forse la cosa che più li sta opprimendo non è il pensare a quanti scudetti consecutivi potremo arrivare o se riusciremo finalmente a rivincere trofei ormai sfuggenti da oltre 20 anni.
No. Il pensiero è ormai morbosamente indirizzato al “ma quando cazzo la smetteranno di vincere” ???
Ecco, in questo clima ormai dal forte sapor di bromuro, di tanto in tanto esce un’inchiesta nuova una voce un sospetto, una speranza, e poi, tanto per cercare provocazioni, la fatidica domanda . . . fatta ad Agnelli che in tivú risponde intelligentemente coi ‘salotti’, e fatta ad ognuno di noi, dal vicino, dal collega, dall’amico o dal parente ‘assai acquisito’ e che voi proprio nun volevate acquisí .
Io invece, grazie al clima post-report, l’ho avuta oggi pomeriggio, tornando a casa dopo un’Empoli Juve stragoduta con gli amici del Jj club, e l’ho avuta da parte di mio figlio che, con un sorriso amaro probabilmente causato da qualche “esperto” compagnetto di scuola, figlio di un rioM frustrato mi fa: “ma quanti scudetti ha la Juve, 36 o 34” ? ? ?
5 secondi respirando coi polmoni presi in prestito dal Mahatma Gandhi e . . .
Vedi Marco, gli scudetti sono senza dubbio 3️⃣6️⃣, perché noi anche quei 2, temporaneo oggetto del dissidio, li abbiamo visti vincere, stravincere sul campo da una squadra mostruosa, da una sfrenata capacità organizzativa che ha poi generato rapidamente quest’altra Juve, una squadra quella del 2006 che solo con una truffa potevano fermare … uccidere … annichilire !
Ma rispondi pure al tuo amichetto, cosí che possa poi raccontare anches al SUO papà che non vedo l’ora di conoscere, che deve stare attento a provare a contare con numeri così ‘grossi’, perché non sono geneticamente abituati, e voi due fate solo la 1’ elementare.
Ed il TUO papà invece lo sa bene quanti sono realmente, e te lo ha confidato in gran segreto.
Infatti, sgaiottolando nel retro dello Juventus Museum a Torino (ho tralasciato l’aspetto/confronto ‘museo’ della rometta … e poi qualcuno dica che non sono un Signore), dove sono conservati tutti i 6️⃣7️⃣ trofei conquistati:
– 36 campionati italiani;
– 13 coppe Italia;
– 7 Supercoppe italiane;
– 2 coppe Intercontinentali;
– 2 supercoppe Europa
– 2 Coppe dei Campioni;
– 3 coppe UEFA;
– 1 coppa delle Coppe;
– 1 coppa Intertoto;
Si, abbiamo pure la coppa Intertoto in bacheca, non ha un valore inestimabile certamente, ma per la rometta sarebbe ‘ORO’ e soprattutto la 1’ coppa vera da mettere nella loro bacheca piena solamente di ragnatele.
Ebbene dietro la sala dei trofei dicevo, ce n’è un’altra, con un solo scaffale vuoto e polveroso, lí viene portato ogni calciatore quando arriva alla Juve, anche CR7, e lì sta sempre con la testa ogni vero tifoso bianconero . . . TROFEI ZERO !!!
Ogni stagione si riparte da lì, da quello ZERO, da quel paradossale vuoto da colmare, perchè la nostra fame, dillo al tuo amichetto, non avrà mai fine ! ! !

[foto gentilmente offerta dal salotto di casa Agnelli].

di Paolo Carraro

Per seguire quotidianamente tutte le nostre rubriche e attività nel gruppo Facebook clicca qui 

Black&White1897® 

e richiedi l’iscrizione …Vi aspettiamo

5E1B89D5-1570-4CDC-8DE3-AE94C3B38E85

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...