#Accadde Oggi

#AccaddeOggi – 9 settembre

9 settembre 1962 – Coppa Italia, 1° turno eliminatorio: a Brescia la Juve si impone per 5-2 sulle rondinelle: partita già chiusa nel primo tempo con i quattro gol bianconeri ad opera di Nicolè, autore di una tripletta, e del gol di Del Sol su rigore. Poi Favalli, difensore lombardo, segna un rigore ed un autogol, prima del nuovo gol bresciano di Pagani. Esordio per lo spagnolo Del Sol e per Sandro Salvadore.

9 settembre 1990-  Debutto in campionato per la Juventus di Maifredi che al Tardini tiene a battesimo in serie A il nuovo Parma di Nevio Scala: arriva un successo per 2-1 con reti di Nicolò Napoli e di Baggio (alla prima bianconera in campionato) su rigore, mentre per i ducali accorcia Melli su rigore. Curiosità per la nuova maglia nera da trasferta, quasi un presagio della brutta stagione che sarà, arrivando dietro agli stessi ducali.

baggio juve parma 90

9 settembre 2006-  Dopo le tristi vicende dell’estate bianconera nell’anno del trionfo azzurro a Berlino, la Juve debutta in serie B a Rimini contro i romagnoli, partendo da -17 in classifica: un gol di Matteo Paro (unico in maglia bianconera) porta in vantaggio la Juve (pure quì in tenuta nera), ma poi i padroni di casa pareggiano con Ricchiuti. Finisce 1-1 tra l’incredulità di tutti, e la Juve riconquisterà poi la serie A tornando entro qualche anno a dominare in campo italiano, lasciando agli altri solo le briciole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...